IL MIX DELLA SETTIMANA/19 28/03/2024

Il mix della settimana, un nome di grande fantasia per Mixtape, una manciata di brani già usciti o di imminente uscita, ma con il tempo spero di aumentarli, recensioni brevi o brevissime e molto alla buona per un appuntamento che diventerà fisso il giovedì, diciannovesimo episodio.

Rock Rescue 811 – Il Sistema (22/03/2024)

Hard rock da Trieste. Un pezzo che esprime tutta la volontà di non conformarsi del protagonista, sottolineato dalla fuga dai conoscenti che si sono adeguati.

Demonaco – Nennè (22/03/2024)

Soul ed R’n’b per il cantautore napoletano. Il contrasto tra le strofe in italiano che raccontano la storia d’amore e il ritornello in napoletano che ci porta nei particolari più intimi si riaggancia alla tradizione musicale della città dandole nuova linfa.

Elektra Nicotra – Lentu (22/03/2024)

Elettronica minimale, sinth che riportano a sonorità del passato, frasi in inglese e in siciliano. Tutto ciò per parlare del sentimento che lentamente ci consuma, dalla voce di questa cantautrice catanese che riesce a mescolare presente e futuro con il suo ultimo singolo.

Mois G – Abisso (15/03/2024)

Giovanissimo rapper toscano, con questo brano alterna rap e pop per raccontare la sua vita e le sue scelte stilistiche alla ricerca di qualcosa di diverso da quello che propone la società.

Marco Ligabue – Anima in fiamme (22/03/2024)

Un brano che partendo da un riff di banjo si rifà al sound di gruppi come i Mumford & Sons. Un invito a non spegnere la propria scintilla e a non adeguarsi alle apatie che rapiscono molti di noi nella vita. Mettendo, anzi, legna per alimentare il fuoco.

Mixotri – Levante (15/03/2024)

Un racconto d’estate. Tra le colline e le spiagge si notano, avvicinandosi, i segnali di timore e disorientamento di chi cerca un senso a quel vortice di confusione e solitudini, sferzati dal levante in sottofondo.

Ulula – Oh! Quanti giovani (22/03/2024)

Ironia ed esaltazione della gioventù in questo singolo del cantautore veronese. Un brano che mette insieme un ritmo psichedelico e straniante nel ritornello con ritagli di elettronica per sottolineare i comportamenti dei protagonisti, in una celebrazione della stagione più energica della vita.


Lascia un commento